Esports e gaming in Italia: dati e trend del mercato (update novembre 2021).

La ricerca condotta dall’Osservatorio Italiano Esports insieme al monitoring partner YouGov rende note le tendenze e i nuovi scenari del gaming e dell’Esports in Italia (dati aggiornati a novembre 2021). L’analisi disegna il quadro più aggiornato disponibile sul settore, ed evidenzia dei dati che mostrano la costante crescita del fenomeno nel nostro Paese come, ad esempio, quello relativo all’aumento del numero di gamers.

Il report ha preso in esame tutte le categorie di fan, dai più appassionati ai non, distribuendoli poi per genere.

 

Un dato che salta subito all’occhio è quello che riguarda la generazione Z (la fascia compresa tra i 18 e 24 anni) dove l’Esports è entrato nella top10 delle competizioni più seguite, superando tornei come l’NBA, Wimbledon e la Bundesliga.

L’analisi approfondisce poi i titoli più diffusi e le preferenze pubblicitarie dei fan, utili per le aziende che vogliono investire in questo mercato.

 

Interessanti i dati che riguardano la conoscenza della tecnologia blockchain, degli NFT e delle criptovalute nel settore del gaming. L’affinità tra questi due mondi, confermata anche dalla ricerca, offrirà importanti prospettive di sviluppo in futuro sia per brand esportivi che non.

Le ricerche integrali sono un'esclusiva messa a disposizione dei membri aderenti al network dell'OIES.
Se sei interessato a ricevere la ricerca completa, compila il form di seguito.
Sarai contattato dallo staff dell'OIES per scoprire come ottenerla.