Gamers e brand: i giocatori italiani attenti alle tematiche sociali e ai valori condivisi con le aziende. Update marzo 2022 (ricerca sviluppata da Yougov)

La ricerca condotta dall’Osservatorio Italiano Esports insieme al monitoring partner YouGov svela le tendenze e i nuovi scenari del gaming e dell’Esports in Italia relativi al quarter 1 2022 (dati aggiornati a Marzo 2022). L’analisi disegna il quadro più aggiornato disponibile sul settore, ed evidenzia dati che indicano che nel rapporto con lo sport tradizionale, a livello mondiale l’Esports sta iniziando ad insidiare seriamente il calcio, mentre in Italia strizza l’occhio agli sport americani.

 

Il report è suddiviso in due sezioni: la prima contiene una prospettiva globale sui seguaci del mondo Esports, con comparazioni basate su età, genere e provenienza.

L’ultima parte della ricerca si concentra invece sulla percezione dei brand da parte dei gamer italiani

I dati mostrano che in tutto il mondo le persone che guardano o seguono l’Esports sono 320 milioni. La distribuzione non è omogenea ed è possibile trovare mercati in cui l’Esports è seguito da fette molto importanti di popolazione

 

Emergono dati interessanti delle diverse abitudini dei gamer italiani che li differenziano dalla popolazione italiana maggiorenne e che denotano una particolare attenzione verso tematiche sociali e di sostenibilità.

Come anticipato precedentemente, la seconda parte del report si focalizza sulla percezione dei gamers verso i brand ed è emerso che quelli che si distinguono maggiormente sono quelli che investono da più tempo nel settore.

 

Infine l’ultimo punto analizza la percentuale di preferenza all’atto dell’acquisto dei gamer contrapposta al resto della popolazione italiana.

Si nota che i brand che hanno una percentuale superiore rispetto al resto della popolazione, anche se non coinvolti direttamente nel settore, affrontano comunque in modo attivo temi che interessano questo target.

 

Le ricerche integrali sono un'esclusiva messa a disposizione dei membri aderenti al network dell'OIES.
Se sei interessato a ricevere la ricerca completa, compila il form di seguito.
Sarai contattato dallo staff dell'OIES per scoprire come ottenerla.
L’utente dichiara di aver preso visione dell’informativa privacy e di accettarla integralmente.