Il pubblico di Twitch in Italia: chi sono i consumatori della piattaforma streaming piu utlizzata. Update maggio 2021 (ricerca sviluppata da soprism)

Di seguito l’abstract della ricerca sviluppata da SOPRISM per i membri OIES.

Gli utenti sono compresi tra i 18 e i 34 anni. Spiccano interessi per la tecnologia, animali e un’attenzione particolare ai temi come sostenibilità ambientale, attenzione ai diritti della comunità LGTB ed uguaglianza.

Milano è la casa di Twitch. Gli utenti italiani sono localizzati principalmente al Nord. La ricerca ha indagato la penetrazione della target audience a livello geografico, rilevando una forte concentrazione nella Lombardia. Tra le principali città in cui è popolare Twitch ci sono anche Roma e Napoli.

Gli utenti di Twitch hanno una spiccata attenzione verso i diritti civili e i temi sociali, come l’uguaglianza, l’attenzione alla comunità LGBT e la sostenibilità ambientale.

Sono anche consumatori amanti dell’adrenalina, hanno un forte orientamento al lavoro e alla gestione della propria ricchezza, così come una notevole passione per lo sport e gli animali. Di conseguenza i brand affini a questi valori hanno molta presa su questo tipo di pubblico.

Ed è proprio grazie alla metrica di affinità che spiccano sette considerevoli tematiche verso cui il target dimostra coinvolgimento. Tra queste gli immancabili Esports, la tecnologia ripartita tra cuffie e speakers e l’interesse verso i Manga ed eventi sportivi.

Esaminando l’ambito gaming, emerge che i videogiochi più popolari tra il pubblico di Twitch sono Call of DutyOverwatchCounter-StrikeLeague of LegendsDota 2 e GTA V.

La ricerca ha poi chiarito le abitudini di consumo mediale: l’87% del target è iscritto a Instagram contro il 38,3% di Facebook. Le piattaforme preferite sono SteamDeezer e TechCrunch. In relazione poi ai programmi tv si riconferma l’affinità con cartoni animati e disegni: i preferiti sono Fairy TailDragonball Z e the Simpson.

Le ricerche integrali sono un'esclusiva messa a disposizione dei membri aderenti al network dell'OIES.
Se sei interessato a ricevere la ricerca completa, compila il form di seguito.
Sarai contattato dallo staff dell'OIES per scoprire come ottenerla.