L’esport, il nuovo sport del XXI secolo; confronto tra tattica del calcio e tattica esportiva.

Tesi realizzata da Matteo Fabrizi presso Università degli Studi di Perugia

In Italia il calcio è certamente uno degli sport più seguiti, ma è da tenere in considerazione la sua controparte digitale.

Di fatto è sempre più facile trovare giovani giocatori di Fifa e appassionati che, più che avere il sogno di diventare calciatori, sperano di poter diventare professionisti negli Esports.

In questa tesi, oltre che a un’analisi sugli Esports e il relativo stato dell’arte, si trova un’approfondita parentesi sul “calcio digitale” ed in particolare su Fifa, rinomato videogioco prodotto da EA Sports, e sulla sua evoluzione improntata ad una simulazione sempre più realistica del gioco.

In particolare è interessante l’analisi tecnico/tattica del gioco nelle sue varie fasi, e le modalità in cui cerca di simulare al meglio possibile, per i mezzi tecnologici e digitali disponibili, quelli che sono gli avvenimenti di una reale partita di calcio all’interno di un videogioco.

Matteo Fabrizi, laureato in Scienze Motorie e Sportive presso l’Univeristà degli Studi di Perugia, ci introduce in un approfondimento che va a mettere in paragone la tattica nel calcio e la tattica negli eSports.

Vuoi candidare la tua tesi per farla pubblicare dal Centro Studi dell'OIES?
Compila il form e verrai contattato dal nostro staff.
L’utente dichiara di aver preso visione dell’informativa privacy e di accettarla integralmente.