Manifesto Legale degli Esports: scarica gratuitamente il documento sulla regolamentazione del settore

Qual è l’attuale sistema di regole che si applica agli Esports? In attesa del riconoscimento dei Virtual Sports, la mappatura del settore proposta dai legal partner dell’Osservatorio Italiano Esports ha portato alla redazione del secondo Manifesto Legale degli Esports, il testo di riferimento in Italia che prende in esame le criticità e le lacune normative da affrontare nel settore.

 

Il secondo Manifesto Legale degli Esports è il principale documento che raccoglie e chiarisce l’analisi delle criticità del settore. È un manuale prezioso per investitori, team, aziende, agenzie e professionisti che cercano una bussola per orientarsi in un mercato in forte espansione, ma ancora esente da regole certe e riconosciute.

 

Ecco i temi contenuti nel Manifesto Legale degli Esports, scaricabile nel form in basso.

 

Manuela Magistro, Of Counsel del dipartimento di diritto sportivo presso lo studio Lexant: le regole applicabili alle sponsorizzazioni e i possibili vantaggi del riconoscimento dei Virtual Sports per i team Esports.

 

 Carlo Rombolà, socio fondatore dello Studio legale Rombolà & Associati e Mario Tenore, of Counsel dello Studio Pirola, Pennuto, Zei e Associati: l’inquadramento contrattuale e fiscale dei player.

Luca Giacobbe, Partner di Giacobbe, Tariciotti e Associati: l’inquadramento contrattuale degli streamer e le tutele sulle loro opere

Stefano Sbordoni, founder dello Studio Sbordoni e Partners: la disciplina dei concorsi a premi.

Vincenzo Giuffrè, Intellectual Property e Technology dello Studio DLA Piper: le linee guida adottate dai Paesi nel mondo che sono più avanti nella regolamentazione degli Esports.

 

Luca Pardo, Founding partner di Studio Ontier: l’accessibilità dei giochi e la salvaguardia del diritto d’autore dei publisher.

 

Niccolò Travia, Managing Partner di Studio Legale Lorenzoni: la disciplina che si applica a NFT e criptovalute.

Licia Garotti, Partner – Head of IP and Technology Law e Co-Head Esports practice dello studio Gattai, Minoli e Partners: il trattamento dei dati personali di player e la liceità dei messaggi pubblicitari.

Completa il form, ti invieremo gratuitamente il Manifesto Legale via mail.