Sport e Gaming nel Metaverso: tendenze in atto e possibili implicazioni

Tesi realizzata da Cornelia Cuciuc presso Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano

Il Metaverso è un concetto rivoluzionario di cui sempre più spesso sentiamo parlare, e che spesso viene associato al mondo del gaming. Le sue potenzialità non si limitano certo a questo ma sconfinano nel lavoro, nello sport, più in generale nell’entertainment

In questa tesi si analizza la conoscenza, ma anche l’esperienza di chi si è approcciato al Metaverso e quali sono le emozioni che questa esperienza ha suscitato.

Come afferma Fabio Viola, citato nella tesi, “Non è il gaming che è nel Metaverso, ma è il Metaverso che è nel gaming, è lui che confluirà nel gaming”, e come tutto ciò che oggi è considerato Metaverso è nato o è già stato sperimentato all’interno dell’industria dei videogiochi, magari con nomi diversi.

Cornelia Cuciuc, Laureata in Comunicazione per le Organizzazioni e le Imprese all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ci spiega come la popolazione italiana si sta interfacciando al Metaverso e quali sono le sensazioni a riguardo.

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