Streaming platforms in eSports: the Next normal of a high-tech industry

Project Work realizzato da Francesco Bazan, Federica Alborghetti, Giada Leonzio e Rodolfo Volpato presso Università degli Studi di Bergamo

Il mercato Esports è in forte espansione negli ultimi anni, in particolare il periodo della pandemia ha dato una grande spinta agli interpreti del settore che ne hanno saputo cavalcare l’onda.

Questo approfondimento mira a studiare se e in che modo la digitalizzazione del settore degli Esports dopo il periodo pandemico abbia influenzato l’attuale ruolo di primo piano delle piattaforme di streaming in questo settore.

Di certo la tendenza alla digitalizzazione degli eventi è direttamente correlata alle piattaforme di streaming, dato che con l’avvento del covid gli eventi Esports sono passati da fisici a online.

È altresì da considerare l’approccio di alcune realtà del mondo dello sport a questo tipo di canale di distribuzione dei contenuti che ha portato a una crescita globale del pubblico degli Esports attraverso le piattaforme di streaming.

Francesco Bazan, Federica Alborghetti, Giada Leonzio e Rodolfo Volpato, laureati all’Università di Bergamo, nel loro project work ci mostrano come hanno analizzato il modo in cui le innovazioni introdotte dalle piattaforme di streaming abbiano cambiato il comportamento dell’industria dell’intrattenimento Esports nell’era post-pandemica.

Vuoi candidare la tua tesi per farla pubblicare dal Centro Studi dell'OIES?
Compila il form e verrai contattato dal nostro staff.
L’utente dichiara di aver preso visione dell’informativa privacy e di accettarla integralmente.