Il Centro Studi dell’OIES condivide per la prima volta in Italia tesi e ricerche in ambito Esports degli studenti universitari

OIES presenta la sua nuova iniziativa che rappresenta un primato per il mercato italiano, e che permette agli studenti di condividere con il pubblico le proprie ricerche in ambito Esports e Gaming

L’Osservatorio Italiano Esports rinnova il proprio impegno nella divulgazione della cultura del Gaming e dell’Esports e lo fa grazie a un’iniziativa volta al coinvolgimento del mondo accademico in questo settore.

Il Centro Studi Nazionale dell’OIES è il punto di riferimento per la divulgazione dei dati sul mercato dei videogiochi competitivi a livello nazionale e internazionale.


OIES, attraverso il proprio Centro Studi, creerà un ulteriore canale di condivisione di informazioni e analisi a tutti i laureati e laureandi che hanno intenzione di condividere le loro tesi in ambito Esports e gaming. Le tesi sono consultabili nella sezione dedicata del sito.

L’intento di questa iniziativa è quello di avvicinare il mondo accademico al mondo Esports, oltre che a riconfermare l’impegno di OIES nell’avvicinare i giovani al mondo del lavoro nei settori Esports e Gaming. Attraverso questa iniziativa, l’Osservatorio Italiano Esports punta a diventare un punto di riferimento anche per i numerosi studenti universitari che scelgono proprio il gaming come ambito di specializzazione. 

L’ampliamento del database del Centro Studi, con l’apertura al mondo delle Università e alla pubblicazione di tesi accademiche, segna fortemente la volontà di OIES di promuovere, aprire e rendere accessibile la cultura sul gaming, a tutti i livelli. L’OIES si fa portatore dei valori dell’inclusione e della valorizzazione delle giovani generazioni, che vedono in questo settore un futuro non solo come passione. 

Le prime tre tesi pubblicate dall’OIES approfondiscono diversi temi che spaziano dal rapporto tra le competizioni Esports e le piattaforme di streaming, alle tendenze dello sport e del gaming nel Metaverso, fino ad arrivare al paragone tra tattica sportiva e tattica nei videogiochi competitivi. Nelle prossime settimane si aggiungeranno nuovi lavori accademici inviati all’OIES.

Tutti gli studenti potranno candidare le proprie tesi e metterle a disposizione della conoscenza collettiva. Le tesi si aggiungono al già vasto dabatase del Centro Studi dell’OIES, che dal 2020 raggruppa i più completi dati sull’evoluzione degli Esports in Italia. 

L’Osservatorio Italiano Esports è il primo network B2B in Italia che raduna tutti gli operatori del settore per attività di formazione, divulgazione e networking.

Clicca qui per ricevere maggiori informazioni su come diventare membro dell’OIES.