Nasce la collaborazione tra Sport Digital House ed ELIS per creare il primo centro tecnico nazionale per gli Esports

Rivoluzionare il modo di intendere il gaming e aggiungere all’ecosistema Esports italiano una struttura capace di rendere questo settore un punto di incontro tra gaming, formazione e inclusione sociale. Sono questi gli obiettivi alla base della partnership tra Sport Digital House, digital company specializzata nel settore degli Esports grazie al suo Osservatorio Italiano Esports, ed ELIS, ente di formazione romano che ha recentemente inaugurato un’area dedicata agli Esports all’interno del suo campus. 

La partnership – inedita per il panorama italiano – si occuperà di tutti gli ambiti che interessano il gaming, non solo quindi delle competizioni Esports. Questo approccio ha l’obiettivo di rendere l’area Esports di ELIS un centro tecnico di riferimento nazionale, destinato a rivoluzionare il panorama del gaming in Italia.

L’annuncio di questa partnership giunge in un momento cruciale per il settore degli Esports in Italia. Negli ultimi anni, il mercato nel nostro Paese ha registrato una crescita esplosiva. Secondo le ultime ricerche condotte proprio dall’Osservatorio Italiano Esports, questo fenomeno coinvolge più di 6 milioni di appassionati, concentrati soprattutto nella fascia 18-35 anni, di cui il 45% è donna. Questi dati dimostrano chiaramente che gli Esports sono una realtà in crescita in Italia, con un enorme potenziale sia in termini di sviluppo economico che di opportunità per i giovani.

Ed è proprio verso i giovani che si concentra la visione di questa collaborazione ambiziosa. Lo spazio Esports di ELIS, non sarà solo un luogo in cui i team Esports potranno allenarsi e fare ritiri, ma un punto di incontro per formare i professionisti del settore, allenare i pro player, scoprire nuovi talenti e streamer e fornire un ambiente fertile per lo sviluppo di progetti di business per le startup del gaming. Sarà inoltre il luogo ideale per ospitare eventi di gaming di rilevanza nazionale e internazionale.

Sport Digital House, grazie alla sua vasta esperienza e alla rete dell’Osservatorio Italiano Esports, assumerà un ruolo chiave nello sviluppo di questo progetto innovativo. L’organizzazione avrà l’esclusiva responsabilità di curare lo sviluppo del centro, contribuendo all’elaborazione di programmi formativi all’avanguardia e all’organizzazione di eventi nell’area. Sport Digital House si occuperà anche di coinvolgere sponsor, federazioni sportive e altre figure influenti nel settore per supportare questa iniziativa pionieristica. 

Proprio in questo senso, Sport Digital House, Osservatorio Italiano Esports ed ELIS lanceranno il primo progetto congiunto. Si tratta del Virtual Sport Summit, un format di evento unico nel panorama gaming italiano, che avrà luogo il 26 ottobre presso ELIS. 

Il Virtual Sport Summit consentirà alle federazioni e leghe sportive di incontrarsi in tavole rotonde, per condividere esperienze e conoscenze maturate con i rispettivi programmi Esports. Grazie a questo evento, per la prima volta gli enti sportivi potranno fare rete e scambiarsi aggiornamenti su come il gaming viene utilizzato in ambito sportivo, con le relative proiezioni future. 

Sarà anche l’occasione per visitare la ELIS Gaming House, lo spazio progettato da ELIS per ospitare tornei, competizioni e team Esports, e che punta a diventare un centro tecnico nazionale per il settore. 

Per ELIS, questa partnership rappresenta un impegno tangibile nel coinvolgere le giovani generazioni nella scoperta di nuove opportunità di carriera. L’obiettivo di ELIS è allineato alla sua missione fondativa, che mira a fornire un’istruzione di qualità e a preparare gli studenti per le sfide del futuro. Questa partnership mira a dimostrare che il mondo dei videogiochi può essere un veicolo di unione e socializzazione, nonché una risorsa formativa di valore.

“La partnership tra Osservatorio Italiano Esports ed ELIS segna un punto di svolta per tutto il settore gaming italiano – commenta Luigi Caputo, founder e CEO di Osservatorio Italiano Esports -. Il nostro progetto punta a creare l’infrastruttura nazionale necessaria allo sviluppo degli Esports come mercato. Il nostro obiettivo è di lungo periodo. Ci impegneremo per portare gli Esports a un livello successivo, ossia non solo considerare gli aspetti competitivi, ma anche quelli di inclusione sociale, formativi e di avvicinamento dei giovani verso opportunità professionali. Il Virtual Sport Summit è la prima manifestazione concreta di questo nuovo approccio per il panorama italiano, votato alla collaborazione tra operatori e allo scambio di conoscenze”. 

“ELIS, con la sua Scuola Sportiva dimostra così di voler proseguire nella propria crescita anche nel mondo dei virtual games perché, che sia su un campo sportivo o davanti ad un monitor, i nostri valori restano protagonisti: partecipazione, divertimento, rispetto delle regole e degli avversari, socializzazione, crescita umana – aggiunge Marco Stomeo, Responsabile Scuola Sportiva ELIS. Il nostro obiettivo, grazie al contributo di professionisti e coach di alto livello, è fare formazione attraverso i videogiochi, dando ai giovani la capacità di gestire in modo costruttivo il tempo e le proprie emozioni nelle sessioni di gioco”.