IZI aderisce all’Osservatorio Italiano Esports: parte un nuovo modello di monitoraggio del settore in Italia.

IZI SpA aderisce all’Osservatorio Italiano Esports, la prima piattaforma B2B di networking, informazione e formazione per gli operatori del settore. L’accordo rientra in una strategia di partnership che punta a rivoluzionare il monitoraggio di questo mercato in Italia. IZI infatti sarà un nuovo monitoring partner dell’OIES. Insieme elaboreranno due format innovativi di ricerche: uno avrà l’obiettivo di mappare la reputazione degli operatori del settore, mentre l’altro misurerà l’ampiezza del mercato Esports in Italia in termini economici, con una metodologia di ascolto delle aziende e della community mai sperimentata prima. 

IZI SpA è un’azienda che opera da 40 anni con una leadership di mercato nel settore delle indagini statistiche, delle ricerche di mercato e dei sondaggi di opinione, con particolare riferimento al monitoraggio e controllo della qualità. Da uno spinoff di IZI Spa, recentemente è nata IZILab, start up innovativa in cui sperimentare la contaminazione tra rigore scientifico e innovazione tecnologica, coniugando ricerca e big data, ma anche sfruttando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, di Machine Learning e del Deep Learning. L’obiettivo è quello di integrare metodi di data-science e foresight all’interno di una piattaforma tecnologica olistica e custom-made, in grado di semplificare e velocizzare attività di cognizione e pianificazione spaziale. IZI SpA e IZILab, attraverso il monitoraggio costante dei Social, del web e dei suoi principali componenti, metteranno al servizio dell’Esport italiano, conoscenza e tecnologia deep-tech.

Grazie a questa importante collaborazione, l’Osservatorio Italiano Esports amplifica la sua capacità di monitorare il settore, raggiungendo un nuovo livello. Attraverso le ricerche congiunte con IZI fornirà dati molto più dettagliati, spingendosi verso analisi economiche complete su tutta la filiera del comparto. Viene così confermato ancora una volta l’approccio votato all’innovazione di OIES, sempre alla costante di ricerca di nuovi modi per migliorare il settore Esports in Italia. 

“La partnership con IZI regalerà grandi soddisfazioni – commenta Luigi Caputo, founder e CEO dell’Osservatorio Italiano Esports – Con l’azienda c’è stata subito sintonia sull’impostare un lavoro di ricerca innovativo che possa rappresentare un cambio di passo nel modo in cui viene misurato il mercato Esports in Italia. Come sempre in OIES ci posizioniamo come innovatori di questo settore e per questo abbiamo apprezzato da subito lo spirito di questa collaborazione. Cambieremo il modo in cui viene raccontato il mondo gaming, sia verso le aziende che verso la community”.

“La collaborazione con l’Osservatorio Italiano Esports offre ad IZI la possibilità di esprimere la propria creatività tecnologica, applicata ad una industry in grande evoluzione e continuo fermento come il settore Esports – commenta Vito Savino, Direttore Commerciale di IZI SpA – Ci entusiasma molto l’idea di utilizzare le competenze tradizionali di IZI in combinazione alla best-in-class tech-platform di IZILab, dando vita ad un nuovo approccio per fare ricerca tramite i più innovativi e sofisticati algoritmi di data-science basati su IA, Machine Learning e Deep Learning che, integrati a metodi e tecniche di foresight, ci consentiranno di monitorare il mercato Esports attuale e di identificarne i trend futuri, anticipandone gli effetti”