OIES TALK. Sandra Aitala, Responsabile Comunicazione e Brand Development di TIM: ” Gli Esports sono un canale importante per entrare in contatto con la generazione Z e rafforzare il legame con i Millennials”

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Per lo spazio dedicato ai membri dell’OIES, abbiamo intervistato Sandra Aitala che in rappresentanza di TIM ci racconta come l’azienda si sta interfacciando con il mondo degli Esports. Nell’intervista Aitala spiega l’impegno di TIM nel supportare la eNazionale FIGC TIMVISION e come gli Esports possano essere un importante asset per sviluppare nuove strategie di marketing. […]

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OIES WEBINAR. Esplosione degli Esports in Italia durante il lockdown, cresce il consumo di videogiochi e di streaming: il 68% degli appassionati lo preferisce alla TV. Il 95% dei videogiocatori segue anche gli sport tradizionali

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Durante il webinar organizzato dall’Osservatorio Italiano Esports dal titolo “L’Italia è il Paese degli Esports?”, è stata presentata la ricerca realizzata da YouGov che ha analizzato il fenomeno dei videogiochi competitivi prima, durante e dopo il lockdown in Italia.Gli Esports interessano un pubblico in prevalenza maschile, concentrato nella fascia d’età 18-34 anni.Gli Italiani consumano prevalentemente […]

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OIES TALK. Luca Chiovato, market analyst di Newzoo: “Gli Esports Mobile stanno crescendo come nessun altro settore, occhi puntati sul Sudest asiatico”

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Luca Chiovato è un market analyst di Newzoo, la società leader nel mondo nelle ricerche in ambito Esports. Dal suo punto di vista privilegiato sui dati ci parla degli imminenti sviluppi del mercato e quali trend bisogna guardare con attenzione per scorgere nuove opportunità. di Riccardo Lichene È appena uscito il nuovo report annuale di […]

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OIES PAPER. Twitch Drops: come funziona il sistema che premia gli utenti che guardano gli streaming

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È il meccanismo alla base del successo planetario di Valorant in pochissimi mesi: offrire benefici a chi guarda gli streaming in cambio della loro attenzione. In questo paper analizziamo come funziona e come Riot Games l’ha applicato in Italia per il lancio del videogioco.  di Riccardo Lichene Valorant si è rapidamente affermato come titolo preferito dai fan nella community globale degli sparatutto in […]

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OIES TALK. Fabio Viola, gamification designer: “Stiamo passando dallo storytelling allo story-doing e gli Esports sono l’ultima frontiera”

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Fabio Viola è uno dei gamification designer più apprezzati in Italia. È specializzato nel creare esperienze di engagement per le aziende attraverso il gaming. Ha all’attivo importanti collaborazione con aziende come Electronic Arts, Lottomatica, FCA. Il suo blog “Gameifications” è un punto di riferimento sul gamification design. In questa intervista ci racconta come gli Esports […]

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Le ricerche di YouGov al servizio dell’Osservatorio Italiano Esports

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YouGov, società di studi e ricerche tra le più importanti a livello globale, entra nell’OIES per aiutare gli associati a progettare le proprie strategie tramite l’ausilio di dati e statistiche dedicate al mondo degli esports. Nuovo importante ingresso per l’Osservatorio Italiano Esports, la prima piattaforma B2B di networking e formazione per gli operatori del settore: […]

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Animal Crossing: New Horizons, il trend gaming del momento: perché i brand scelgono il videogioco da 15 milioni di giocatori

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In questo marketing paper analizziamo il gioco del momento che ha attirato una bacino di pubblico incredibile e l’interesse di tantissimi brand. di Riccardo Lichene Animal Crossing: New Horizons ha ridefinito gli standard di lancio di un videogioco. Quando un prodotto vende in sei settimane tante compie quante la casa madre si aspettava di mettere sul mercato nel […]

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