Arkage entra nell’Osservatorio Italiano Esports

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La post-digital agency entra nell’OIES per portare il suo approccio creativo data-powered al servizio del mercato Esports Arkage si associa all’Osservatorio Italiano Esports, la prima piattaforma B2B di networking, informazione e formazione per gli operatori del settore. L’accordo rientra nella strategia dell’agenzia di entrare in un nuovo mercato e mettere a disposizione degli stakeholder la […]

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Il team QLASH entra nell’Osservatorio Italiano Esports per lo sviluppo del mondo dei videogiochi competitivi in Italia

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Uno dei primi team professionistici del nostro paese sposa il progetto dell’OIES: sviluppare il mercato degli Esports attraverso la formazione e il networking tra i più importanti stakeholder del gaming Il team QLASH entra nell’Osservatorio Italiano Esports, la prima piattaforma B2B di networking e formazione per gli operatori del settore. L’accordo rientra nella strategia comune […]

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DLA Piper entra nell’Osservatorio Italiano Esports

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Lo studio legale internazionale entra nell’OIES per affermare il suo posizionamento globale nei servizi legali dedicati agli Esports. DLA Piper si associa all’Osservatorio Italiano Esports, la prima piattaforma B2B di networking e formazione per gli operatori del settore. L’accordo rientra nella strategia dello studio di affermare il suo posizionamento di primo piano nei servizi legali […]

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Il CSI entra nell’Osservatorio Italiano Esports

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Il più importante Ente di Promozione Sportiva sposa il progetto dell’OIES per accrescere l’offerta educativa ai propri tesserati inserendo progetti dedicati ai videogiochi competitivi. Il Centro Sportivo Italiano, l’Ente di Promozione Sportiva che vanta oltre 1 milione e trecentomila tesserati, entra a far parte dell’Osservatorio Italiano Esports per aumentare il proprio know-how in materia di […]

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OIES PAPER. Le abitudini di consumo dei videogiocatori: cibi e bevande preferiti dai gamer

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di Michele Cimini In media l’80% dei videogiocatori mondiali, stando a quanto pubblicato da Newzoo, dichiara di consumare regolarmente cibo e bevande durante le sessioni di gioco. Le donne gamer preferiscono gli snack salati (es. patatine e cracker) a quelli dolci o alle bibite, mentre le preferenze degli uomini variano a seconda dell’area geografica. Considerando […]

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OIES TALK. Sandra Aitala, Responsabile Comunicazione e Brand Development di TIM: ” Gli Esports sono un canale importante per entrare in contatto con la generazione Z e rafforzare il legame con i Millennials”

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Per lo spazio dedicato ai membri dell’OIES, abbiamo intervistato Sandra Aitala che in rappresentanza di TIM ci racconta come l’azienda si sta interfacciando con il mondo degli Esports. Nell’intervista Aitala spiega l’impegno di TIM nel supportare la eNazionale FIGC TIMVISION e come gli Esports possano essere un importante asset per sviluppare nuove strategie di marketing. […]

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OIES WEBINAR. Esplosione degli Esports in Italia durante il lockdown, cresce il consumo di videogiochi e di streaming: il 68% degli appassionati lo preferisce alla TV. Il 95% dei videogiocatori segue anche gli sport tradizionali

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Durante il webinar organizzato dall’Osservatorio Italiano Esports dal titolo “L’Italia è il Paese degli Esports?”, è stata presentata la ricerca realizzata da YouGov che ha analizzato il fenomeno dei videogiochi competitivi prima, durante e dopo il lockdown in Italia.Gli Esports interessano un pubblico in prevalenza maschile, concentrato nella fascia d’età 18-34 anni.Gli Italiani consumano prevalentemente […]

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OIES TALK. Luca Chiovato, market analyst di Newzoo: “Gli Esports Mobile stanno crescendo come nessun altro settore, occhi puntati sul Sudest asiatico”

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Luca Chiovato è un market analyst di Newzoo, la società leader nel mondo nelle ricerche in ambito Esports. Dal suo punto di vista privilegiato sui dati ci parla degli imminenti sviluppi del mercato e quali trend bisogna guardare con attenzione per scorgere nuove opportunità. di Riccardo Lichene È appena uscito il nuovo report annuale di […]

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OIES PAPER. Twitch Drops: come funziona il sistema che premia gli utenti che guardano gli streaming

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È il meccanismo alla base del successo planetario di Valorant in pochissimi mesi: offrire benefici a chi guarda gli streaming in cambio della loro attenzione. In questo paper analizziamo come funziona e come Riot Games l’ha applicato in Italia per il lancio del videogioco.  di Riccardo Lichene Valorant si è rapidamente affermato come titolo preferito dai fan nella community globale degli sparatutto in […]

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